Condizioni Generali di Utilizzo e Adesione al Programma FIAT Topolino Lovers

Con la sua iscrizione e partecipazione al Programma di dimostrazione Topolino Lovers, l’Aderente dichiara di accettare integralmente tutte le condizioni generali di adesione qui di seguito esposte, dopo averle lette e comprese.

Preambolo - Pubblicazione e Hosting

L’accesso e l’utilizzo del sito Topolino Lovers (di seguito denominato "il Sito") sono soggetti alle presenti condizioni di utilizzo, nonché alle leggi e/o ai regolamenti applicabili. La connessione e l'accesso al Sito implicano l'accettazione integrale e senza riserve da parte dell'utente di tutte le disposizioni delle presenti condizioni generali. FIAT si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare, senza preavviso, le presenti condizioni di utilizzo e gli elementi presenti sul Sito internet. Tutte queste modifiche sono vincolanti per l’utente ad ogni accesso al Sito.

L’utilizzo del Sito è riservato ai privati che agiscono per scopi che non rientrano nell'ambito di un'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

Attraverso il Sito, FIAT offre una piattaforma gratuita che mette in relazione utenti privati al fine di consentire loro di testare i veicoli del marchio FIAT. Un AMBASSADOR, proprietario di un veicolo FIAT, propone a un privato un incontro per scambiare opinioni sul veicolo e/o testarlo.

È espressamente convenuto che i veicoli di marchi diversi da quelli gestiti dalla società FIAT non possono essere inclusi nel programma oggetto delle presenti condizioni.

Il Sito è pubblicato da Stellantis Europe S.p.A., società per azioni semplificata con un capitale sociale di 850,000,000 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Torino con il numero 500 723 366, con sede legale in 200 CORSO AGNELLI 10135 TORINO ITALY.

Direttrice della pubblicazione:

Responsabile:

Un responsabile può essere contattato tramite l’indirizzo email seguente: .

1. IL PROGRAMMA DI DIMOSTRAZIONE FIAT

Il programma di dimostrazione FIAT è offerto da:

Il programma consente ai potenziali acquirenti di FIAT di scoprire i veicoli e i servizi direttamente attraverso un AMBASSADOR Topolino Lovers in Italia, sia tramite uno scambio telefonico, sia organizzando un test drive del veicolo con l'AMBASSADOR, qualora questi sia disponibile. Il Programma di dimostrazione FIAT fornisce informazioni utili sulle modalità di scoperta dei veicoli venduti da FIAT:

Gli utenti del Programma, sia che si tratti di Testers che di Ambasciatori (di seguito i "Membri del Programma"), dichiarano di aver compreso e accettato i principi del Programma di dimostrazione FIAT come descritto nel presente Articolo. Essi vi aderiscono senza restrizioni, riserve o condizioni, in qualità di Ambasciatori o di Testers, secondo la scelta effettuata. Non sono ammissibili al programma i veicoli immatricolati a nome di qualsiasi entità del Gruppo FIAT e i veicoli noleggiati da privati e/o professionisti.

2. ADESIONE AL PROGRAMMA DI DIMOSTRAZIONE FIAT Topolino Lovers

L’adesione al Programma di dimostrazione FIAT è soggetta alle seguenti condizioni:

In caso di test con guida del veicolo da parte del Tester, l'AMBASSADOR sarà tenuto a verificare visivamente, prima della prova, la validità effettiva della patente di guida del Tester

L'Aderente deve compilare un Modulo di iscrizione online previsto a tale scopo.

Senza che si configuri alcuna discriminazione vietata dalle leggi e dai regolamenti, FIAT si riserva il diritto di rifiutare o annullare senza preavviso le adesioni provenienti da un’area geografica non coperta dalla rete FIAT o che contravvengano alle condizioni relative all’età dell’Aderente o alle disposizioni delle presenti condizioni generali di utilizzo, nonché alle leggi e ai regolamenti.

3. ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DI DIMOSTRAZIONE FIAT Topolino Lovers

FIAT garantisce la libertà dell'AMBASSADOR e non fornisce alcuna direttiva nell'esecuzione delle dimostrazioni, ad eccezione di quelle relative alle presenti condizioni generali che l'AMBASSADOR e il Tester sono tenuti a rispettare per il corretto svolgimento delle dimostrazioni. L'AMBASSADOR è l'unico responsabile dello svolgimento della dimostrazione (orario, luogo, ecc.), del contenuto e della qualità dello scambio con il Tester.

La dimostrazione potrà essere effettuata non solo durante un test del veicolo, ma anche tramite uno scambio a distanza, per telefono o con qualsiasi altro mezzo che sia concordato tra l'AMBASSADOR e il Tester.

Se i Testers desiderano comunque fornire un feedback sulla loro esperienza, sono liberi di condividere la loro opinione tramite un modulo di contatto messo a loro disposizione.

Al fine di consentire agli Ambasciatori e ai Testers potenziali di partecipare alle dimostrazioni, FIAT mette a disposizione dei Membri del Programma un database accessibile sul sito FIAT che elenca tutti gli Ambasciatori registrati nei territori geografici coperti.

La messa in contatto dei Membri del Programma avviene tramite qualsiasi mezzo di comunicazione. Essa è formalizzata dall'invio di un'email a entrambe le parti, contenente le coordinate della persona con cui sono stati messi in contatto.

Spetta agli Ambasciatori e ai Testers mettersi in contatto per organizzare liberamente le dimostrazioni.

4. I PRODOTTI DESTINATI AL PROGRAMMA DI DIMOSTRAZIONE FIAT Topolino Lovers

I Membri del Programma si impegnano a limitare la loro partecipazione al Programma di dimostrazione FIAT ai soli veicoli del marchio FIAT.

5. REALIZZAZIONE DELLE DIMOSTRAZIONI

L'AMBASSADOR mantiene piena libertà nella scelta del luogo di realizzazione delle dimostrazioni:

Tuttavia, l'AMBASSADOR accetta, con l'adesione al Programma di dimostrazione FIAT e per cortesia nei confronti del Tester, che la durata media di una dimostrazione possa essere valutata in circa mezz'ora. In ogni caso, l'AMBASSADOR si impegna a concedere al Tester il tempo ragionevole e necessario per la dimostrazione dei prodotti, in base alla natura e complessità del prodotto oggetto della dimostrazione.

Qualsiasi violazione da parte dell'AMBASSADOR di quanto disposto dal presente Articolo sarà considerata come un'infrazione ai principi stabiliti dal Programma di dimostrazione FIAT e FIAT si riserva il diritto di escludere senza preavviso l'Aderente il cui comportamento su questo punto sia accertato.

6. ADESIONE ALLO STATUS DI AMBASSADOR

L'Aderente deve finalizzare e convalidare la propria adesione in qualità di AMBASSADOR alle condizioni generali di utilizzo del Programma di dimostrazione FIAT prima di poter partecipare alle dimostrazioni in tale qualità.

L'AMBASSADOR possiede uno status che garantisce la sua libertà:

L'AMBASSADOR non è soggetto a nessun vincolo di subordinazione con FIAT, la cui missione si limita a mettere in contatto i Membri del Programma e a controllare unicamente l'effettività delle dimostrazioni per le quali l'AMBASSADOR desidera vedersi accreditato il proprio conto.

7. L'ADESIONE ALLO STATUTO DI TESTER

L'Aderente deve finalizzare e convalidare la propria adesione in qualità di Tester alle presenti condizioni generali di utilizzo del Programma di dimostrazione FIAT prima di poter beneficiare delle dimostrazioni in tale qualità.

Lo status di Tester consente di beneficiare di quanto segue:

Le dimostrazioni non sono organizzate e realizzate da dipendenti FIAT; il Tester riceve la dimostrazione da parte di un utente privato e deve valutarla con comprensione, senza aspettarsi le qualità di un professionista.

Tuttavia, il Tester accetta che, con l'adesione al Programma di dimostrazione FIAT e per cortesia nei confronti dell'AMBASSADOR, la durata media di una dimostrazione non debba superare normalmente la mezz'ora.

L'AMBASSADOR crea un account temporaneo presso FIAT per la realizzazione della missione. Questo account viene automaticamente eliminato 6 mesi dopo l'ultimo scambio con l'AMBASSADOR. FIAT cancella quindi tutti i dati personali del Tester per garantire il rispetto del GDPR.

8. CONDIZIONI FINANZIARIE

Si ricorda che per la realizzazione delle dimostrazioni, l'AMBASSADOR non può richiedere alcuna remunerazione, né al Tester né a FIAT.

FIAT si impegna a conferire le ricompense citate in allegato all'AMBASSADOR per ringraziarlo del suo contributo all'economia collaborativa creata dal Programma.

Il Tester dichiara di essere informato che la sua partecipazione al Programma di dimostrazione FIAT non potrà in alcun caso essere soggetta a remunerazione.

9. DURATA DELL'ADESIONE AL PROGRAMMA DI DIMOSTRAZIONE FIAT E RISOLUZIONE

L'adesione al Programma di dimostrazione FIAT ha effetto a partire dalla conferma di adesione inviata per via elettronica al candidato da parte di FIAT.

Questa adesione è gratuita e viene stipulata per una durata che inizia con la sua attivazione e termina 6 mesi dopo l'ultimo scambio tra il Membro del Programma e un altro Membro, o dopo la realizzazione della Dimostrazione.

La durata dell'adesione così stabilita da FIAT corrisponde alla necessità di censire periodicamente il numero dei Membri del Programma di dimostrazione FIAT.

L'Aderente può, in qualsiasi momento, richiedere il proprio ritiro dalla lista dei Testers o degli Ambasciatori inviando un'email all'indirizzo: dpo@demooz.com.

10. RESPONSABILITÀ DEI MEMBRI DEL PROGRAMMA E DI FIAT

10.1 I Membri del Programma

I Membri del Programma si impegnano a rispettare le presenti condizioni di adesione e partecipazione al Programma di dimostrazione FIAT e a partecipare alle dimostrazioni nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

I Membri del Programma, Ambasciatori o Testers, si impegnano a rispettare le regole di buona condotta e il rispetto reciproco nei confronti degli altri Membri del Programma incontrati durante la loro partecipazione alle dimostrazioni ed escludono qualsiasi responsabilità di FIAT riguardo a eventuali inadempienze da parte di un Aderente nel rispetto di tali requisiti.

10.2  FIAT

Gli Ambasciatori svolgono la loro attività di dimostrazione in totale indipendenza; FIAT non può essere ritenuta responsabile nei confronti dei Testers per l'organizzazione, le condizioni, il contenuto o la qualità delle dimostrazioni.

Poiché FIAT non ha il compito di organizzare o controllare lo svolgimento e il contenuto delle dimostrazioni, non può essere ritenuta responsabile degli atti dei Membri del Programma durante la loro partecipazione alle dimostrazioni, né delle conseguenze in termini di responsabilità e per quanto riguarda le assicurazioni dei Testers o degli Ambasciatori.

FIAT non può essere ritenuta responsabile in caso di danni a beni o persone durante una dimostrazione.

FIAT si riserva il diritto di escludere senza preavviso qualsiasi Aderente in caso di accertata violazione delle condizioni di adesione e partecipazione al Programma di dimostrazione FIAT.

FIAT, nel perseguire l'obiettivo di sviluppare il numero dei Membri del Programma, non è tuttavia vincolata a nessun impegno nei confronti dei suoi Membri in relazione al numero, per regione o per dipartimento, di Ambasciatori o Testers che hanno aderito al Programma di dimostrazione FIAT.

In caso di eventi riconducibili a cause di forza maggiore ai sensi delle disposizioni legali e della giurisprudenza applicabile, la responsabilità di FIAT non potrà essere invocata per un inadempimento dei suoi impegni.

10.3 Gestione delle Infrazioni al codice della strada e dei Sinistri

In caso di infrazioni al Codice della Strada commesse durante una dimostrazione o di qualsiasi sinistro verificatosi durante il test, il Tester e/o l'AMBASSADOR sono gli unici responsabili, escludendo FIAT da qualsiasi responsabilità. Essi saranno tenuti a sostenere tutte le spese relative a contravvenzioni e qualsiasi condanna per infrazioni commesse durante tale periodo.

11. DATI PERSONALI DEI MEMBRI DEL PROGRAMMA

I dati personali dell'Aderente sono trattati da Stellantis Europe S.p.A in conformità con l’informativa sulla privacy disponibile al seguente link: https://www.fiat.it/tools/privacy-policy

12. MANUTENZIONE E INTERRUZIONE DEL PROGRAMMA

FIAT si riserva il diritto di sospendere, modificare o interrompere liberamente l'accesso al programma Aderente, in particolare, ma non esclusivamente, per motivi tecnici di manutenzione, migrazione, guasti o vincoli legati al funzionamento delle reti o del sito internet.

FIAT si adopererà per informare i Membri del Programma prima di sospendere il Programma, tramite il sito o con qualsiasi altro mezzo.

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INTEGRITÀ

Tutti gli elementi costitutivi della pagina del sito internet (inclusi software, banche dati, codice sorgente, ecc.) così come tutte le denominazioni sociali, marchi di fabbrica e segni distintivi ("Contenuto") sono protetti da diritti di proprietà intellettuale.

Il Contenuto è di proprietà esclusiva di FIAT. Ai Membri del Programma è concesso solo un diritto di utilizzo del Contenuto per beneficiare del Programma Topolino Lovers. Qualsiasi altro utilizzo, totale o parziale, del Contenuto, in particolare il download, l'utilizzo, la copia, la decompilazione, il trasferimento, la riproduzione o la rappresentazione (inclusi eventuali lavori derivati) su qualsiasi supporto e con qualsiasi mezzo, incluso l'export o la fusione con altri programmi informatici, senza l'autorizzazione di FIAT è strettamente vietato e costituisce un'infrazione.

Si ricorda che, ai sensi degli articoli 323-1 e seguenti del Codice Penale, l'accesso o il mantenimento, fraudolento, in tutto o in parte, di un sistema di trattamento automatizzato di dati è punito con due anni di reclusione e 60.000 € di multa. Quando comporta la cancellazione o la modifica dei dati contenuti nel sistema, o un'alterazione del funzionamento di tale sistema, la pena è di tre anni di reclusione e 100.000 € di multa.

L'iscrizione dell'Aderente conferisce solo un diritto di utilizzo privato, personale, non trasferibile, revocabile, non esclusivo e per tutta la durata dell'iscrizione, nei limiti delle condizioni di utilizzo del Programma Topolino Lovers specificate nelle presenti CGU.

Di conseguenza, qualsiasi riproduzione, rappresentazione, utilizzo, adattamento, modifica, incorporazione, traduzione, commercializzazione, parziale o totale, con qualsiasi mezzo, forma e su qualsiasi supporto (cartaceo, digitale, ecc.) di tutto o parte del sito senza il previo consenso scritto di FIAT è vietato, pena la costituzione di un reato di contraffazione di diritto d'autore e/o di disegni e modelli e/o di marchio, punibile con 3 anni di reclusione e 300.000 € di multa nel caso di contraffazione di diritti d'autore e con 4 anni di reclusione e 400.000 € di multa nel caso di contraffazione di marchi.

14. DIRITTO APPLICABILE E GIURISDIZIONI COMPETENTI - MEDIAZIONE

Le presenti condizioni generali di utilizzo e il Sito sono esclusivamente regolati dal diritto italiano.

In caso di controversia tra le parti, queste si adopereranno per risolverla in via amichevole. In mancanza di accordo amichevole, gli utenti, Ambasciatori e Testers, sono informati, ai sensi dell'articolo L.211-3 del Codice del Consumo, che prima di adire eventualmente le autorità giudiziarie competenti e a seguito di un reclamo scritto indirizzato ad Stellantis Europe S.p.A., hanno la possibilità di rivolgersi gratuitamente a un mediatore iscritto nell'elenco dei mediatori stabilito dalla Commissione di valutazione e controllo della mediazione del consumo in applicazione dell'articolo L.615. Il Mediatore di Stellantis Europe S.p.A. competente per trattare le controversie relative alla sua responsabilità può essere contattato tramite posta all'indirizzo seguente: Médiation Cmfm, 19 avenue d’Italie - 75013 Paris oppure tramite il sito internet www.mediationcmfm.fr.

Il ricorrente è libero di accettare o rifiutare il ricorso alla mediazione e, in caso di ricorso alla mediazione, ciascuna parte è libera di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore.

In mancanza di un accordo amichevole, di ricorso alla mediazione o di accettazione della soluzione proposta dal mediatore, la controversia sarà portata davanti al tribunale secondo le norme del diritto comune.

Allegato

L'AMBASSADOR riceverà ricompense per il suo contributo al programma di dimostrazione: